TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Splash-down Ares I
Danni nel primo test

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 NOVEMBRE 2009

Il danno subito dal vettore Ares I-X dopo l'impatto sulla superficie dell'Oceano AtlanticoIl test di lancio di Ares I-X è andato bene, ma è stato tutt'altro che impeccabile. La colpa è di uno dei tre paracaduti di frenata che devono rallentare la caduta del primo stadio verso l'oceano, una volta consumato tutto combustibile. Uno dei tre non si è dunque aperto e il vettore ha colpito troppo velocemente l'Atlantico ammaccandosi in maniera vistosa, come mostrano chiaramente le immagini diffuse dalla Nasa stessa. Accertato il primo problema, ora i tecnici dell'agenzia spaziale americana si metteranno al lavoro per esaminare i dati raccolti dagli oltre 700 sensori montati sul razzo, e questo li terrà impegnati per alcune settimane. Il test di volo, durato poco più di due minuti e costato 445 milioni di dollari, è stato effettuato con un secondo stadio non operativo, ma di massa equivalente a quella dei futuri moduli di servizio e di comando, e in particolare della capsula spaziale Orion attualmente in fase di sviluppo.

Il lancio di Ares I-X dalla base di Cape CanaveralVerso Ares I-Y
Nel 2011 dovrebbe iniziare il lavoro sull'altro pilastro del progetto Constellation, il grande lanciatore Ares V, destinato a diventare un vero e proprio Tir dello spazio per la sua capacità di portare in orbita i carichi più pesanti. Il profilo della missione lunare previsto dalla dottrina Bush - non prima del 2020, mentre la prima missione con equipaggio in orbita terrestre è prevista intorno al 2015 - prevede comunque il lancio di due razzi, un Ares I con la capsula Orion e l'equipaggio e un Ares V con il modulo di servizio e di allunaggio. Le due parti si unirebbero a circa 400 chilometri di altezza, da dove poi potranno spiccare il volo oltre l'abbraccio gravitazionale del nostro pianeta.

3 NOVEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-